Informazioni ex art. 13, GDPR
Identità e contatti del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Associazione Festival del Fundraising, con sede legale e operativa in Viale F. Corridoni 18, 47121 Forlì (FC),C.F. 92069800404 e P.IVA0383444040400, tel.0543.375521, e-mail festival@fundraising.it (di seguito: “l’Associazione” o “il Titolare”).
Fonte e finalità del trattamento
I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato attraverso la compilazione del form di richiesta consistono nei dati di contatto e di identificazione necessari per dar corso alla richiesta di brochure sul Master. Sono trattati per le seguenti finalità:
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inviare via e-mail o consentire di scaricare la brochure e/o rispondere a informazioni sul Master previo contatto telefonico attivato dall’interessato
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contatti informativi e promozionali sulle iniziative, sui progetti e attività del Titolare, sondaggi e ricerche
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esercitare, far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto proprio o di un terzo
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analisi ed elaborazioni statistiche.
Modalità del trattamento
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I dati personali sono trattati dal Titolare con modalità prevalentemente elettroniche e sono conservati all’interno del proprio sistema gestionale aziendale. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
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Per l’esecuzione di attività di marketing diretto di cui al punto 2. del capitolo “Fonte e finalità del trattamento”, il Titolare utilizza i recapiti di contatto forniti dal richiedente stesso, e le modalità di contatto di cui prevalentemente si avvale. Il numero di telefono conferito sarà utilizzato per le finalità di cui al punto 2., “Fonte e finalità del trattamento” soltanto previa applicazione delle norme di cui alla legge 05/2018: se iscritto al “Registro Pubblico delle Opposizioni”, il numero di telefono non sarà utilizzato a tali fini, fatto salvo successivo consenso espresso direttamente all’Associazione per tali contatti. I contatti potranno, pertanto, avvenire con strumenti di comunicazione tradizionale (es.: telefono fisso o mobile con operatore) o elettronica (es.: e-mail, Sms)
- Le finalità di cui al punto 4., “Fonte e finalità del trattamento” sono perseguite con elaborazioni elettroniche che separano le informazioni che identificano l’interessato dalle restanti e consistono in report anonimi: l’abbinamento con la persona cui i dati sono riferiti non sarà più ricostruibile.
Base giuridica del trattamento
In funzione delle finalità di trattamento di cui al capitolo “Fonte e finalità del trattamento”, le basi giuridiche sono le seguenti:
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per le finalità di cui al punto 1., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato. Nella fattispecie, per inviare e/o consentire di scaricare la brochure informativa sul Master e di ottenere via telefono informazioni di interesse sul Master
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per le finalità di cui al punto 2. “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) dell’Associazione nel mantenere attivo il rapporto instaurato dal potenziale partecipante al Master che, richiedendo informazioni sul Master, ha manifestato il proprio gradimento alla nostra attività di formazione e informazione e divulgazione della cultura del fundraising e attività a ciò connesse e ha espresso implicitamente condivisione dei nostri principi istituzionali, e informarlo sulle proprie attività istituzionali di organizzazione di eventiformativi ed informativi, richiedere opinioni sui servizi erogati coinvolgendolo in sondaggi e ricerche, permettendo di venire a conoscenza di queste opportunità e di decidere, se lo desidera, di aderirvi. Ciò è controbilanciato dalle aspettative dell’interessato a ricevere informazioni che riguardano proposte potenzialmente di suo interesse e, pertanto, di gradimento, relazionandosi con il Titolare con il quale ha già instaurato volontariamente un rapporto, tramite la propria richiesta
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per le finalità di cui al punto 3., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) dell’Associazione o di un terzo per tutelare i propri diritti
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per le finalità di cui al punto 4., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse”(art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) dell’Associazione per verificare il livello di interesse nelle nostre proposte formative nel settore del fundraising e adeguare le nostre offerte di conoscenza.
Criteri della raccolta dei dati
Sono da considerarsi di carattere obbligatorio di conferimento i dati di identificazione e di contatto, poiché in loro assenza non potrà essere soddisfatta la richiesta della persona. Non è indispensabile indicare la città. La necessità di richiedere i dati quali obbligatori i dati di contatto è stata considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, l’Associazioneha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per consentire alla persona di presentare la richiesta e ricevere riscontro.
Responsabili del trattamento, persone autorizzate al trattamento dei dati, autonomi titolari del trattamento
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Le persone autorizzate al trattamento sono gli incaricati ai servizi Web, agli organizzatori degli eventi, al marketing, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati.
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I dati saranno trattati anche dai responsabili del trattamento preposti a servizi connessi alle finalità di cui ai punti 2.e 4., “Fonte e finalità del trattamento”
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I dati potrebbero essere anche trattati da soggetti terzi, autonomi titolari del trattamento, per fini strumentali alla gestione del sito (es.: Internet Provider)e, per quanto qui non indicato, tenuti a rendere le informazioni da fornire ex art. 13, GDPR. I trattamenti da loro eseguiti concernono le finalità di cui al punto 1, “Fonte e finalità del trattamento”
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Possono essere comunicati ad enti pubblici, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria, che opereranno in qualità di autonomi titolari del trattamento.
Ambito di comunicazione e di diffusione dei dati
I dati personali non sono, allo stato attuale, oggetto di comunicazione. In deroga a quanto appena detto, sono comunicati a terzi, in particolare enti pubblici, organismi istituzionali, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria o laddove gli organi di controllo e giudiziari o di polizia ne impongano al Titolare la comunicazione o laddove il Titolare debba esercitare, far valere o difendere un proprio diritto o di un terzo nelle sedi competenti.
Periodo di conservazione dei dati
In funzione delle finalità di trattamento dei dati, il periodo di conservazione determinato dal Titolare è il seguente:
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per le finalità di cui al punto 1. “Fonte e finalità del trattamento”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo necessario per rispondere alla richiesta di invio di brochure e fornire le informazioni sul Master di interesse della persona
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per le finalità di cui al punto 2., “Fonte e finalità del trattamento”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario a mantenere costante il rapporto instaurato con la persona ed informarla sulle nostre attività, permettendo all’Associazione di proseguire, legittimamente, la propria attività di proposta formativa e di visibilità e scambio di esperienze fra professionisti del settore no-profit, fintanto che si ritiene che la persona sia interessata ai nostri servizi. Ovviamente, tale periodo di conservazione sarà interrotto nel momento in cui l’interessato manifesterà la volontà di non ricevere ulteriori informazioni promozionali dal Titolare, comunicandolo con le modalità di cui al capitolo “Diritti dell’interessato ai sensi degli artt. 15-22, GDPR”. Il Titolare adotterà le appropriate misure tecniche e organizzative per non contattare più la persona
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per le finalità di cui al punto 3., “Fonte e finalità del trattamento”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario allo svolgimento delle singole fasi di eventuali procedimenti giudiziari o controversie che dovessero manifestarsi fino alla conclusione dei medesimi, dunque, entro termini congrui alle tempistiche segnalate dagli organi competenti
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per le finalità di cui al punto 4., “Fonte e finalità del trattamento”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario alla trasformazione in forma anonima dei dati. Dopo tale procedura i dati identificativi non sono più individuabili e, dunque, non più soggetti alle prescrizioni del GDPR.
Luogo del trattamento e trasferimento dei dati in Paesi extra-UE
Il trattamento, ivi compresa la conservazione, dei dati personali avvengono su server di proprietà del titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire il trattamento, ivi compresa la conservazione, in Paesi extra-UE. In questo caso il titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando – se necessario – accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).
Diritti degli interessati ai sensi degli artt.15-22, GDPR
Scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo postale diViale F. Corridoni 18, 47121 Forlì (FC) o all’indirizzo e-mail festival@fundraising.it, l’interessato può esercitare i diritti di: accesso, rettifica, portabilità, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati, opposizione al trattamento per motivi legittimi o per l’invio di comunicazioni promozionali, sondaggi e ricerche. In qualsiasi momento, l’interessato può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati personali possono essere comunicati.
Reclamo all’Autorità di Controllo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM)– www.garanteprivacy.it, e-mail:protocollo@pec.gpdp.it, utilizzando il modello reperibile all’indirizzohttps://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw.