A cura di Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising
Il GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono promossa da AIFR – l’Associazione Italiana di Fundraising, è una grandissima opportunità per raccogliere fondi, far conoscere la tua causa, interagire con i tuoi donatori e creare partnership forti con altre organizzazioni nonprofit.
Ma è anche un buon modo per trovare nuovi donatori, nuovi possibili interessati e nuove modalità per fare raccolta fondi.
Cosa troverai in questo articolo
INDICE
- Cos’è il Giving Tuesday
- 9 Consigli di Raccolta Fondi
> Crea una landing page
> Mostra i progressi in tempo reale
> Usa il Personal Fundraising
> Chiedi una cifra precisa
> Crea e coltiva partnership forti
> Focus sull’impatto
> Storytelling e video
> Social Media
> Non dimenticarti del dopo - Il risultato sarà bellissimo
- Diventa Fundraiser
Cos’è il Giving Tuesday
Sul portale givingtuesday.it tutte le organizzazioni nonprofit, le scuole, i comuni, le aziende e le persone singole sono invitate a caricare il proprio progetto solidale nell’attesa di celebrare, tutti insieme, la Giornata Mondiale del Dono, martedì 3 dicembre 2019.
È un’iniziativa davvero interessante perché ogni organizzazione nonprofit si aggrega ad altre organizzazioni e finisce all’interno di un grande contenitore (il portale givingtuesday.it ) in cui il suo brand viene trainato dal marchio GivingTuesday.
Le grandissime organizzazioni nonprofit magari non ne hanno bisogno, ma per quelle piccole significa avere un traino nonostante la loro personale visibilità, spesso e volentieri molto limitata.Fateci caso…
perché quando succedono tragedie come i terremoti o le alluvioni il fundraising ha immediatamente successo?
Perché i media e la stampa portano su la notizia, la rendono visibile a tutti, la fanno girare.
Questo cosa significa?
Significa che tutto il lavoro di far conoscere la tua buona causa te lo eviti, sfruttando immediatamente il lavoro che i giornali hanno fatto per te pro bono.
A te non resta altro che chiedere subito i fondi necessari.
9 Consigli di Raccolta Fondi
Ecco una serie di consigli per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del #GivingTuesday:
1. Crea una landing page dedicata alla raccolta per il GivingTuesday con in evidenza il bottone (o il link) per la donazione
Un donatore deve essere in grado di trovare il link per fare la donazione in un paio di secondi. E ricorda: non tutti quelli che arrivano sul tuo sito lo fanno già con l’intenzione di donare!
Molti di loro probabilmente sono solo curiosi, quindi racconta in modo emozionale il tuo progetto e il perché dovrebbero sostenerlo. Rendi questo momento una vera e propria emozione!
2. Mostra i progressi in tempo reale
Mostra sempre i progressi in tempo reale, ad esempio inserendo un piccolo termometro con il mercurio che sale, qualcosa che ha a che fare con l’avanzamento dei lavori e che renda visibile a che punto è la raccolta fondi rispetto all’obiettivo che ti sei prefissato.
Nelle campagne di breve durata è fondamentale mostrare i risultati in progress perché in questo modo i donatori avranno chiaro l’impatto reale che hanno prodotto grazie alle loro donazioni.
3. Usa il personal fundraising
La risorsa più importante della tua organizzazione sono i tuoi donatori e i tuoi stakeholder. E allora perché non utilizzarla!
Chiedi ai tuoi supporter di creare una pagina di personal fundraising in cui chiedere ai loro famigliari, amici e colleghi di sostenere il tuo progetto.
Serviti anche della tua famiglia e dei tuoi amici, insomma, del passaparola di coloro che ti sono vicini e ti vogliono bene.
4. Chiedi una cifra precisa
Inserisci sul sito la richiesta di una donazione online di importo preciso.
È scientificamente dimostrato che quando si mette una cifra fissa indicata chiaramente, con 2 o 3 opzioni, è più facile raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi che ci si è prefissati.
5. Crea e coltiva partnership forti
Il GivingTuesday nasce per essere un progetto della collettività. E’ una grande occasione per raccogliere fondi ma anche per entrare in contatto con le altre organizzazioni nonprofit, con le aziende e con tutte le realtà che operano sul tuo stesso territorio.
Tante organizzazioni nonprofit potrebbero mettersi insieme cercando di raccogliere fondi per la stessa causa, aumentando la loro visibilità e la loro raccolta fondi.
Perché questo? Perché nel Terzo settore (e questa cosa purtroppo non è ancora molto praticata) 1+1+1 spesso non fa 3, molte volte fa 5, 10, 1000.. quindi è bene mettersi insieme, almeno in brevi periodi, e far di tutto per aumentare l’effetto leverage della vostra organizzazione.
6. Focus sull’impatto
I donatori oggi sono più che mai focalizzati sull’impatto. Assicurati durante la campagna del GivingTuesday che i donatori abbiano chiaro come vengono utilizzati i loro soldi.
Cerca di essere il più specifico possibile. Ma nel fare questo metti al centro della narrazione i beneficiari.
Non raccontare ad esempio che state costruendo una ludoteca, ma la felicità che i bambini ricevono grazie al vostro aiuto, non parlare mai dei medici che assistono i pazienti, ma dei bambini che salvate grazie al loro intervento.
7. Storytelling e Video
Come attirare l’attenzione sul tuo progetto durante il GivingTuesday?
Con lo storytelling!
Siamo esseri umani, siamo sensibili alle storie e grazie ad esse ci connettiamo emozionalmente. Ecco alcune azioni per sfruttare il potere dello storyteling:
– crea un video
– dai un messaggio positivo
– dai 2 o 3 informazioni sulla tua organizzazione
– utilizza uno speaker che sappia offrire una visione personale in cui i donatori possano identificarsi.
Ad esempio, nel caso di un’associazione che si occupa di diabete, chiedi a una persona che soffre di diabete di raccontare la sua storia.
8. Social media: “Go Big or Go Home” (tradotto: “O fai le cose in grande o tanto vale non farle”)
Chiedi ai tuoi sostenitori di pubblicare un #unselfie oppure di:
– cambiare l’immagine del loro profilo e di copertina dei loro social con il logo della tua organizzazione e #GivingTuesday
– condividi tutti i messaggi dei sostenitori della tua campagna #GivingTuesday
– fai dirette su Instagram e Facebook
– nei tuoi post includi un link alla tua campagna o alla pagina delle donazioni
In altre parole, fai di tutto perché i social media non rimangano piccoli e sprovveduti strumenti di comunicazione, ma perché diventino grandi mezzi di cui servirsi per le tue campagne di raccolta fondi.
9. Non dimenticarti del dopo
Il ringraziamento, eh sì anche in questo caso il ringraziamento è importantissimo!
Prenditi cura dei tuoi donatori anche dopo la conclusione della campagna GivingTuesday; è fondamentale per mantenere una buona reputation e ottime relazioni con i tuoi donatori e supporter.
Il risultato, sarà bellissimo
Io sono assolutamente dell’idea che più diventa forte il GivingTuesday, più diventano forti le cause che sono trainate dal GivingTuesday.
Se lo facciamo diventare un’iniziativa importante, se facciamo in modo che tutti i giornali e i social media ne parlino, allora coloro che sono legati a un progetto intorno al GivingTuesday riusciranno a sfruttare il traino che la natura stessa di questa iniziativa può offrire loro.
Perché il GivingTuesday non è altro che un modo per farsi vedere in grande anche quando si è piccoli, ed è un enorme occasione per tutti noi per promuovere l’educazione, la cultura e la capacità di dono nel mondo.
Grazie a AIFR – l’Associazione Italiana di Fundraising che promuove e sostiene ogni anno questa iniziativa.
Diventa Fundraiser
Se vuoi saperne di più sulla raccolta fondi, tutte le tecniche e le strategia, e su come farne una vera e propria professione:
ti aspettiamo al Master in Fundraising
➔ Entro Giovedì 28 Novembre 2019:
Iscriviti per entrare nella classe 2020 e diventare bravi fundraiser
➔ Le storie e i successi di chi l’ha già fatto:
Scarica l’ebook dedicato ai nostri Alumni
➔ Opportunità di lavoro nel nonprofit
Scarica il Career Report con la situaziona lavorativa della scorsa classe di master