Corti

Nicola Corti

   Fondazione Umana Mente

Fondazioni e bandi per il fundraising

Dirige con passione la Fondazione Allianz UMANA MENTE che dal 2001 ha preso per mano e supportato più di 66mila persone con disabilità oltre a bambini, giovani e persone in stato di svantaggio in Italia. E’ referente per l’Italia del Global Network of Allianz Foundations che unisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz nel mondo.

Dal 2009, inoltre, è docente del Master con cui collabora vivacemente introducendo i nostri futuri fundraisers nel mondo delle fondazioni erogative in Italia.

Ha dato vita alla Fondazione Italia per il dono ente filantropico – F.I.Do, di cui è Consigliere Delegato. La nuova struttura non profit italiana capace di offrire servizi di intermediazione filantropici a livello nazionale e internazionale a tutti quei soggetti e realtà che vogliono dare organicità e coerenza alle proprie donazioni ed erogazioni. Tale realtà, negli ultimi anni, ha costituito un patrimonio di oltre 25 milioni di euro. Negli ultimi anni la Fondazione ha accumulato un patrimonio di oltre 25 milioni di euro e ha catalizzato 38 milioni e 600 mila euro provenienti per il 95% da persone o imprese, grazie a oltre 17milla donazioni da 9.702 donatori. F.I.Do ha sostenuto 622 progetti d’utilità sociale erogando oltre 11 milioni di euro di cui circa 3,5 milioni nel 2022. Il capitale è articolato in oltre 200 fondi filantropici, vere e proprie fondazioni ospitate, ognuna coi propri obiettivi e finalità.

3 cose che dovete sapere di lui:

1. Partecipo alle lezioni del Master sia per un passaggio di competenze e conoscenze, ma soprattutto per un confronto costruttivo e proattivo con gli studenti.
2. Credo fortemente che fare filantropia non sia privarsi di qualcosa per darlo a qualcuno, ma sia un reale investimento per sé stessi e per gli altri, un’attività che ci rende più uomini.
3. Vivo i problemi, le critiche ed eventuali fallimenti come sfide e reali possibilità di crescita e di miglioramento.

Dicono di lui:

È stato bravissimo: chiaro nell’esposizione del tema, ha saputo attirare la nostra attenzione e farci entrare nei meccanismi di una Fondazione grazie anche all’interessante lavoro di gruppo proposto.

Nicola è energico e coinvolgente. Ci ha tenuti incollati allo schermo anche nelle pause (cosa che ho molto apprezzato perché ha attenuato le barriere dell’online).

La lezione è stata bella proprio dal punto di vista della relazione e dell’emozione. Nicola ha avuto attenzione per tutti, ha mostrato piacere nell’ascoltare le nostre presentazioni. Ci ha anche emozionato e trasmesso il valore della filantropia istituzionale. Ci ha offerto una prospettiva nuova e per me sconosciuta, ma che certamente vorrò approfondire perché piena di umanità.