Volontari e Fundraising – Special Class
Overview del corso
Sono oltre 5 milioni e mezzo i volontari nel nonprofit. Una risorsa fondamentale per tutto il settore e in particolare per i fundraiser che possono contare su un bacino – se opportunamente motivato – di idee, competenze e passione.
Eppure troppo spesso si fa l’errore di non dedicarci abbastanza tempo e risorse, indebolendo così il loro ruolo, anziché valorizzarlo.
Trattare i volontari come trattiamo i donatori: sviluppare una strategia di “Volunteer love” è fondamentale per le organizzazioni che vogliono poter contare su una rete di persone affezionate alla mission e che sono disposte a mettere la faccia e diventare personal fundraiser, ovvero diventare Volontari (con la V maiuscola).
La special class “I Volontari” vuole offrire strumenti estremamente operativi in modo da permettere il passaggio di competenze e di innovazione tra volontari e l’ente, da garantire una fonte fresca di idee e prospettive che permette di mantenere sempre «sul pezzo» la tua organizzazione e in modo da attivare i tuoi volontari come donatori.
Obiettivi formativi
• Come imparare a trovare e riconoscere gli elementi utili alla creazione di esperienze volunteer-oriented
• Come costruire una rete di volontari, partendo da zero;
• Come far affezionare, quindi fidelizzare i tuoi volontari;
• Come sfruttare le idee e le competenze dei volontari per fare il salto di qualità;
Totale ore didattica: 4