Lasciti Testamentari per il fundraising

“ Ci è stato presentato come il “Dottor morte”, ma è stato un’esplosione di vita! Malfatti è capace di rendere un tema così ostico e delicato di semplice lettura. ”

DALLE VALUTAZIONI DELL’ANNO SCORSO

“ Chiarezza, Completezza, Classe. Il Marco Van Basten dei Lasciti. Non è mai stato così bello parlare di testamenti e lasciti. ”

DALLE VALUTAZIONI DELL’ANNO SCORSO

 

PERCHÉ QUESTO CORSO

Le donazioni attraverso i lasciti testamentari stanno aumentando in tutto il mondo. Il modulo permette agli studenti di inquadrare il profilo giuridico e amministrativo delle successioni nel contesto italiano per poter pianificare con semplicità ed efficacia una campagna lasciti coinvolgendo con entusiasmo donatori e volontari.

Si analizzano gli strumenti e le strategie più funzionali da adottare, le modalità migliori per curare la relazione con il sostenitore, le tecniche di comunicazione più incisive per ottenere lasciti e monitorare la campagna. Il modulo consente altresì di acquisire competenza e consapevolezza rispetto a uno strumento di raccolta fondi che molto spesso viene giudicato “non accessibile” ma che, nella realtà e molto più di altri, valorizza la relazione alla base di qualsiasi strategia di fundraising.

COSA IMPARI

  • Analizzare le tendenze del mercato legacy a livello nazionale ed internazionale, coniugandole con gli elementi sociali e culturali del contesto
  • Ottenere le competenze e gli strumenti fondamentali per attuare una strategia efficace e vincente sui lasciti testamentari
  • Gestire gli elementi fondamentali di diritto successorio per orientare al meglio i potenziali target
  • Capire come sviluppare un chiaro, incisivo e progressivo programma di comunicazione relativo alla campagna lasciti
  • Acquisire gli elementi necessari ad una corretta valutazione dei risultati delle campagne e delle iniziative legacy, e le competenze necessarie per minimizzare i rischi/massimizzare il ritorno sugli investimenti
  • Come gestire il rapporto one to one, i colloqui e il follow up del donatore che ha fatto, previsto o ipotizzato un dono nel testamento
  • Come orientare gli stakeholder dell’organizzazione a orientarsi verso una seria riflessione per un dono nel testamento.

Totale ore di didattica: 11

Insegnanti del corso

Torna indietro