Main Large

Sara Boschetti Alumna classe 2010

sarà all’ Open Day Online del Master in Fundraising il prossimo 20 settembre ore 10.00 


«La cosa più importante è che ho capito cosa vuole dire sentirsi parte di una comunità».

Sara Boschetti oggi lavora alla Fondazione Airc, l’Associazione per la Ricerca sul Cancro, la più grande nonprofit italiana. Con il ruolo di partnership & new business manager, fa parte di un team di otto persone che si occupa della raccolta fondi da aziende. Ha frequentato il Master in fundraising nel 2010, ma al Master continua a essere legatissima. Non solo perché da qualche anno è ritornata a Forlì in qualità di docente, ma soprattutto perché quello è stato il momento di svolta della sua vita.

 

• Dopo la laurea in Filosofia, il fundraising. Meglio ancora, il Master. Perché?

«Premetto che mi iscriverei ancora a Filosofia, perché ti aiuta a capire le cose. In quel periodo mi occupavo di associazioni culturali, tutte alle prese con il problema dei finanziamenti. Sentivo il bisogno di acquisire una specializzazione. Volevo diventare una professionista della raccolta fondi con una formazione pratica, acquisire delle competenze tecniche e così ho deciso di iscrivermi al Master».

• Dallo studio alla pratica. Ovvero a un lavoro retribuito.  Com’è stato questo passaggio?

«Ho fatto tante cose. Prima di approdare ad Airc ho lavorato per il Festival del Fundraising, poi per l’Antoniano di Bologna. Come tutti gli studenti, durante il Master ho fatto lo stage, che è una tappa molto importante verso la professione, perché ti fa comprendere in quale direzione andare, ti aiuta a individuare il tuo posto nel mondo del lavoro».

• Ma alla fine, nella pratica quotidiana, il Master cosa lascia? 

«In primo luogo il network, la rete. Gli alunni diventano amici, ci si sente, ci si ritrova, si partecipa al Festival, ci si scambia informazioni e opinioni. Sentirsi parte di una comunità ti dà una gran forza, ogni giorno. Il Master poi alimenta la passione che hai dentro. E aggiunge la consapevolezza dell’importanza del mestiere che hai scelto: lavorare nel nonprofit è sempre più importante, perché mai come oggi il Terzo settore è centrale nella società».

 

Sara Boschetti sarà all’Open Day Online del Master in Fundraising il prossimo 20 settembre ore 10.00 

Inizia a conoscere alcuni Alumni ospiti dell’Open Day

 

Matteo Fabbrini – Classe 2015

 

Laura Boi – Classe 2013

 

Tommaso Chiodo – Classe 2021

 

Scopri tutti gli ospiti dell’Open Day del 20 settembre 2022