Cos'è il laboratorio Capstone?
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Cosa significa diventare cliente Capstone
I docenti
Fare il percorso Capstone è stato davvero utile,
abbiamo trovato una classe di studenti motivati e preparati.
Noi di World Vision ci abbiamo creduto da subito, fino in fondo.
Il risultato? Progetti concreti che possiamo realmente implementare nei prossimi mesi.
Lo consiglio a tutte le organizzazioni!
Emanuele Bombardi – World Vision Italia
Organizzazione partner 2018/2019
Domande frequenti
Tutte le domande che hai in testa sono qui: prima di candidare la tua organizzazione, leggile tutte!
E se non trovi quello che cerchi, puoi scrivere una email a: claudia.branchetti@fundraising.it o chiama il numero 351 8940715
Quali sono le tempistiche del progetto?
Ottobre |
Apertura candidature organizzazioni |
Novembre |
Chiusura candidature |
Novembre – dicembre |
Processo di selezione delle candidature |
Dicembre |
Comunicazione organizzazione selezionata |
Gennaio – Marzo |
L’organizzazione selezionata incontra Mauro Picciaiola: raccolta informazioni, analisi fabbisogno, individuazione output. |
Aprile |
Study tour nella sede dell’organizzazione. Presentazione progetto agli studenti e impostazione strategica del lavoro dei team. |
Aprile – Ottobre |
Supporto ai team di lavoro |
Ottobre |
Presentazione degli output da parte dei team all’organizzazione |
Come funziona concretamente il progetto Capstone?
Laboratorio Capstone significa IMPARARE FACENDO.
Rappresenta uno dei moduli più importanti del percorso del Master in Fundraising e comprende circa 44 ore di lavoro in classe, webmeeting periodici individuali e di team e momenti di verifica dei progressi.
Gli studenti, sotto la supervisione congiunta del docente Mauro Picciaiola e del direttore del Master Valerio Melandri, saranno divisi in team di lavoro (composti da 5-6 studenti) . I team si concentreranno su differenti ambiti della raccolta fondi, rispondendo a specifiche problematiche sottoposte da una organizzazione cliente, selezionata tra tutte le organizzazioni che si sono candidate a partecipare al progetto.
Ogni team si specializzerà in una delle seguenti aree di lavoro:
- Lead generation/ Suspect
- Primo dono e one off
- Donatori Regolari
- Middle Donor
- Major Donor/ Lasciti
- Aziende
L’organizzazione scelta come cliente – a seguito di incontri propedeutici con Mauro Picciaiola – dovrà sottoporre ai gruppi una particolare esigenza / richiesta / problema. Ogni gruppo svilupperà un piano operativo relativo alla loro area di interesse, in linea con la mission dell’organizzazione.
Come faccio per candidare la mia organizzazione?
Richiedi il Bando tramite l’apposito form che trovi in fondo alla pagina.
Ti saranno inviati via mail: il Regolamento del Laboratorio Capstone, il Modulo di Candidatura da compilare e il Documento di Aspettative reciproche da firmare. I documenti compilati e firmati sono obbligatori per la validità della candidatura.
Una volta compilati i documenti è sufficiente inviare una mail a master@fundraising.it con oggetto: CANDIDATURA LABORATORIO CAPSTONE, allegando i documenti compilati entro il 29 Novembre.
Quando è fissata la scadenza candidature?
La scadenza per presentare la candidatura della tua organizzazione è fissata per il 29 Novembre.
Il progetto Capstone ha un costo?
All’organizzazione selezionata sarà richiesto il pagamento di una commissione di ingaggio di €2.500, che finanzia direttamente il programma Capstone. Il Master in Fundraising riconosce che la cifra potrebbe rappresentare un costo sfidante per alcune realtà. In questi casi, sarà possibile concordare la tempistica e/o la struttura dei pagamenti in modo da riflettere le risorse disponibili dell’organizzazione.
Quali sono i requisiti necessari per candidare la mia organizzazione?
Sono ammesse le candidature di tutte le organizzazioni nonprofit che
- predispongono azioni di raccolta fondi da almeno 3 anni (anche saltuarie incluse cene, mercatini, invio di lettere, tombole, ecc…)
- hanno in organico almeno 3 persone che si occupano di raccolta fondi
L’organizzazione dovrà esplicitare una particolare esigenza/ richiesta/ problema in almeno 3 degli ambiti di lavoro individuati per i team.
Che tipo di esigenze /sfide/ progetti potrebbe presentare la mia organizzazione?
Le migliori proposte di Capstone sono importanti ma non urgenti, i progetti deve essere realizzabili nel tempo a disposizione degli studenti (Aprile – Ottobre); devono fornire una chiara definizione del problema da affrontare, avere un ambito realistico e precisi KPI di riferimento. (Es. Impostare da zero un programma di Middle Donor, Aumentare del 10% i donatori regolari, Inserire una nuova campagna di lead generation..)
Quante organizzazioni vengono scelte come clienti Capstone?
Verrà scelta 1 organizzazione all’anno per diventare cliente Capstone.
Se la candidatura della mia organizzazione è accettata, quale sarà l’impegno?
L’organizzazione selezionata effettuerà alcuni incontri preliminari con il Docente Responsabile del Laboratorio Capstone, Mauro Picciaiola, per raccogliere informazioni, analizzare il fabbisogno e individuare gli output del progetto.
La presentazione del progetto agli studenti avverrà durante uno Study Tour alla sede dell’organizzazione.
Una volta presentato il progetto, all’organizzazione cliente è richiesto un contatto personale aperto al dialogo e disponibile, per dare supporto ai team di lavoro e feedback continui durante il percorso.
Se decidi di candidare la tua organizzazione dovrai firmare un Documento di Aspettative Reciproche, che ti verrà inviato via mail insieme ai documenti da compilare per candidare la tua organizzazione.
Chi possiede il lavoro prodotto dal Capstone Team?
Il prodotto finale del lavoro è di proprietà dell’organizzazione cliente Capstone. Il Master in Fundraising si riserva il diritto di elencare pubblicamente l’organizzazione come cliente Capstone, di conservare copie delle relazioni finali di tutti i team Capstone e di includere una breve descrizione del progetto nei materiali promozionali Capstone. Inoltre, gli studenti saranno autorizzati a utilizzare il lavoro prodotto per l’organizzazione nel perseguimento delle loro carriere educative o professionali.
Chi devo contattare se ho altre domande?
Per qualsiasi informazione puoi scrivere una email master@fundraising.it o chiamare il numero 351 8940715
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