Realizza il tuo Piano di Fundraising insieme al Master in Fundraising
Ottieni un documento di lavoro pratico. Una guida per il prossimo anno di fundraising.
Entro il 31 dicembre 2024
Puoi candidare la tua organizzazione alla realizzazione di un Piano di Fundraising Annuale, il documento cardine della raccolta fondi, e ottenere così un piano di raccolta fondi su misura, che risponde alle esigenze della tua realtà.
Come funziona
Lavorerai poi a stretto contatto con un gruppo di studenti e studentesse del Master in Fundraising, supportati da docenti esperti del settore. Realizzeranno un documento molto utile per il tuo futuro: un vero e proprio Piano di Fundraising Annuale.
Come candidarsi
Compila il form di candidatura in fondo alla pagina. La tua organizzazione avrà l’opportunità di essere selezionata per collaborare con i fundraiser di domani per creare il tuo Piano di Fundraising Annuale.
FASE 1 - Raccolta candidature
Candida la tua organizzazione nonprofit: leggi attentamente come funziona e compila il form in fondo alla pagina per candidare la tua organizzazione alla realizzazione del Piano di Fundraising Annuale insieme al Master in Fundraising.
~ I posti sono limitati per fare insieme il miglior lavoro possibile
Scadenza 31 dicembre 2024
FASE 2 - Incontro preparatorio online
Chiediamo a tutte le organizzazioni che hanno mandato la candidatura di partecipare ad un webinar online su Zoom.
Si tratta di un incontro con lo staff e con il prof. Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising, in cui ti spieghiamo come funziona il lavoro insieme e se vuoi riconfermare la tua candidatura.
~ La partecipazione a questo webinar è fortemente consigliata
Webinar 13 gennaio 2025
dalle ore 14.30 alle ore 16.00
FASE 3 - Selezione organizzazioni
Le organizzazioni che hanno presentato la loro candidatura verranno selezionate.
Se la tua organizzazione sarà selezionata: sarai assegnato a un gruppo di studenti e studentesse, che lavoreranno subito per realizzare il Piano di Fundraising Annuale supervisionato da un docente del Master in Fundraising.
Conferma alle organizzazioni selezionate e assegnazione ai vari gruppi di studenti e studentesse: entro il 22 gennaio 2025
FASE 4 - Lavoro insieme
Durante questo periodo di 8 mesi, mentre gli studenti e le studentesse frequentano il Master in Fundraising, preparano e realizzano passo a passo il Piano di Fundraising Annuale per l’organizzazione a loro affidata
~ Ti raccomandiamo la massima collaborazione in questo periodo. Ricorda: è un lavoro da fare INSIEME!
Dal 1 febbraio 2025
al 30 settembre 2025
FASE 5 - Presentazione Piano
Presentazione del Piano di Fundraising Annuale di ciascun gruppo di studenti e studentesse.
Nel mese di ottobre 2025 si svolgerà la presentazione del Piano di Fundraising Annuale di ogni singola organizzazione. Sarà una giornata di analisi, consegna del lavoro svolto e anche di festa 🙂
~ Tutti i consigli di amministrazione delle varie organizzazioni scelte sono caldamente invitate ad essere presenti!
15 – 16 – 17 ottobre 2025
Sarà possibile seguire la sessione di presentazione dei Piani di Fundraising Annuali in diretta streaming.
FASE 6 - Sta a te!
La tua organizzazione avrà in mano il tuo Piano di Fundraising Annuale che potrà applicare il piano fin da subito, in una o in tutte le sue parti.
Dal 1 novembre 2025
Leggi con attenzione prima di candidare:
Devi garantire tre elementi essenziali agli studenti e alle studentesse per poter svolgere bene il lavoro insieme a te. In caso contrario non verrà accettata la candidatura.
1) Database organizzato
Serve disporre di un database dei donatori (o la disponibilità a implementarlo).
2) Referente dedicato:
Serve una persona di riferimento all’interno dell’organizzazione, disponibile ad incontrare il gruppo di lavoro con regolarità da febbraio 2025 a settembre 2025. Il lavoro si fa INSIEME!
3) Condivisione di dati e materiali
Serve la disponibilità a condividere bilanci, mission, vision e soprattutto lo storico delle attività di fundraising già intraprese o in corso. Ovviamente tutto sarà strettamente riservato e utilizzato per la realizzazione del Piano.