Copertina Articolo Master 1170 X 750 (2)

Ogni anno, diverse regioni italiane mettono a disposizione call e bandi per sostenere la formazione dei propri residenti. Queste opportunità rappresentano un’occasione imperdibile per chi cerca di investire nel proprio futuro professionale attraverso corsi, master o altre forme di educazione. Qui abbiamo raccolto i bandi ad oggi pubblicati e le modalità di partecipazione al bando.

Bandi regionali:

Regione Puglia


Regione Puglia sostiene i laureati pugliesi, senza limiti di età, che vogliono frequentare un Master post-lauream in Italia o all’estero, finanziandolo con voucher formativo che favorisce l’accrescimento di competenze ed abilità professionali.
L’obiettivo dell’intervento è l’acquisizione da parte dei partecipanti di un lavoro, anche autonomo, entro sei mesi dalla fine del percorso. É l’occasione per tutti i giovani pugliesi che vorrebbero lavorare o che già lavorano nel nonprofit per acquisire una professionalità di alto livello per inserirsi e crescere nel mondo del lavoro. Infatti, il 94% degli studenti del Master in Fundraising sono impiegati a 6 mesi dal diploma grazie ad un servizio di Career Service che li segue individualmente.

I requisiti per presentare la domanda:

  • essere iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 3 anni;
  • essere in possesso del Diploma di Laurea (I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso, o della Laurea specialistica, o della Laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve essere stato riconosciuto in Italia;
  • non avere già fruito, a qualunque titolo, di borse di studio per Masterpost-lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sui precedenti Avvisi pubblici “PASS LAUREATI” finanziati con le risorse del POR PUGLIA FSEFESR 2014-2020;
  • avere un reddito familiare non superiore ad € 35.000,00 individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. ordinario) in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza

L’importo massimo erogabile a rimborso del solo costo di iscrizione è:

  • per i percorsi formativi svolti sul territorio nazionale (ivi compresi i territori di San Marino e Città del Vaticano), il costo reale sino ad una concorrenza massima di € 7.500,00;
  • per i percorsi formativi svolti all’estero, il costo reale sino ad una concorrenza massima di € 10.000,00.

Inoltre, si aggiunge la somma forfettaria per le spese di vitto, alloggio e trasporto pubblico sulla base delle tabelle del bando.

La procedura è già attiva dal 5 ottobre 2023 ed è aperta fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per la partecipazione è necessario essere titolari di una utenza certificata: SPID, CIE o CNS ed effettuare l’accesso al portale Sistema Puglia https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/passlaureati2023.

CONTATTACI

Per informazioni sulla documentazione da presentare in fase di domanda contatta Giulia:
master@fundraising.it
Tel & WhatsApp: 351 8940715

Regione Liguria


Regione Liguria sostiene i laureati liguri con un voucher a rimborso dei costi di iscrizione a un Master di I e II livello o ad un corso di perfezionamento post-laurea. É l’occasione per tutti i giovani liguri che vorrebbero lavorare o che già lavorano nel nonprofit per acquisire una professionalità di alto livello per inserirsi e crescere nel mondo del lavoro. Infatti, il 94% degli studenti del Master in Fundraising sono impiegati a 6 mesi dal diploma grazie ad un servizio di Career Service che li segue individualmente.

Il bando è aperto dal 10 aprile 2024, chiuderà ad esaurimento risorse e non oltre le 17.30 del 2 aprile 2025.

L’importo massimo rimborsabile per i percorsi svolti in presenza o in modalità mista (ovvero percorsi formativi che prevedono, per le attività diverse dalle attività pratiche e di laboratorio, l’erogazione con modalità telematiche in misura non superiore ai due terzi) è pari a:

  • 6.000,00 euro per i Master di I e II livello;
  • 3.000,00 euro per i corsi di perfezionamento post-laurea

Possono candidarsi al bando le persone che, alla data della presentazione della domanda, siano in in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea triennale o diploma accademico di primo livello, laurea specialistica o magistrale, laurea a ciclo unico, diploma accademico di secondo livello o laurea del vecchio ordinamento, anche se conseguiti all’estero;
  • Essere residenti in Liguria;
  • Avere una età massima di 35 anni (34 e 364 giorni)
  • Aver fatto l’iscrizione al Master per cui si chiede il voucher

La domanda di ammissione al voucher, da redigere in formato elettronico, dovrà essere compilata nelle schermate previste dal sistema Bandi online e completa della seguente documentazione obbligatoria:

  • Titolo di studio conseguito;
  • Documentazione comprovante l’iscrizione al Master
  • Programma del Master che riporti l’ente erogatore del percorso che rilascia il titolo di presenza, i contenuti didattici e i CFU o crediti equivalenti se previsti, durata e modalità di erogazione del percorso

Tutta la documentazione di cui sopra, allegata in formato elettronico, dovrà essere completa e leggibile in tutti i suoi contenuti, in formato PDF o in altre estensioni valide per i file fotografici. La domanda di ammissione al voucher dovrà essere:

  • redatta esclusivamente on line, accedendo mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet bandifilse.regione.liguria.it;
  • compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta (Punto 11.), da allegare alla stessa in formato elettronico;
  • inoltrata, senza necessità di firma, esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, a pena di inammissibilità.

Per l’accesso dovrà essere utilizzato esclusivamente SPID o CIE del richiedente il voucher. Le domande di voucher sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo

Di seguito il sito a cui fare riferimento e trovare tutte le informazioni utili: Avviso pubblico per l’erogazione di voucher a rimborso dei costi di iscrizione a master di I e di II livello e corsi di perfezionamento post-laurea Specializzarsi per competere 2024 – Regione Liguria

CONTATTACI

Per informazioni sulla documentazione da presentare in fase di domanda contatta Giulia:
master@fundraising.it
Tel & WhatsApp: 351 8940715

Regione Basilicata


Regione Basilicata sostiene i laureati che vogliono frequentare un Master post-lauream in Italia o all’estero, finanziandolo con voucher formativo che favorisce l’accrescimento di competenze ed abilità professionali.

L’obiettivo dell’intervento è l’acquisizione da parte dei partecipanti di un lavoro, anche autonomo, entro sei mesi dalla fine del percorso. É l’occasione per coloro che vorrebbero lavorare o che già lavorano nel nonprofit per acquisire una professionalità di alto livello per inserirsi e crescere nel mondo del lavoro. Infatti, il 94% degli studenti del Master in Fundraising sono impiegati a 6 mesi dal diploma grazie ad un servizio di Career Service che li segue individualmente.

I requisiti per presentare la domanda sono i seguenti:

  • risultare in possesso di un titolo di laurea (laurea triennale, diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale, titolo equipollente rilasciato da Università straniere) alla data di avvio del Master Universitario di primo o secondo livello; nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia con un certificato di valore rilasciato dall’autorità consolare italiana;
  • risultare disoccupati, secondo la vigente normativa, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso. Tale condizione dev’essere dichiarata dal candidato in fase di candidatura attraverso dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000 e verificabile da parte dell’UCO attraverso l’attestazione presso il Centro per l’impiego di competenza;
  • essere in possesso dell’attestazione ISEE per prestazioni universitarie, come previsto dall’art. 8 del DPCM n. 159/2013 valida per l’anno solare in corso al momento della domanda oppure in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata all’INPS alla data della domanda di cui al presente avviso per la determinazione di detto ISEE;
  • essere residenti in Basilicata da almeno 6 mesi, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso o rientrino nelle categorie di cui alla legge regionale 3 marzo 2002 n. 16;
  • essere iscritti a Master universitari di primo o secondo livello avviati alla data di presentazione della domanda partecipazione, che non si siano conclusi con il conseguimento del titolo finale alla data di presentazione della domanda di partecipazione, o da avviarsi entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione degli elenchi di ammissione, pena la revoca del contributo concesso.
  • non aver ottenuto contributi finanziari in qualunque forma dalla Regione Basilicata a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione a corsi di Alta Formazione, a master non universitari e a master universitari a valere sul PO BASILICATA FSE 2014/2020;
  • non aver ottenuto contributi da amministrazioni pubbliche, dall’Università o da enti privati, a copertura totale dei costi di iscrizione a Master oggetto di richiesta;
  • non avere redditi familiari, calcolati in base all’attestazione ISEE per prestazioni universitarie, come previsto dall’art. 8 del DPCM n. 159/2013, valida per l’anno solare in corso al momento della domanda, superiori a euro 70.000,00;

L’importo massimo erogabile a rimborso del costo di iscrizione verrà somministrato tramite voucher e si compone di due quote: una per il sostengo dei reali costi di iscrizione al Master e, dove richiesto in sede di domanda, una seconda quota per la copertura delle eventuali spese di polizza. Il voucher massimo concedibile, data dalla somma delle due quote (per i costi di iscrizione al Master e per le spese di polizza) non può mai superare l’importo massimo di:

  • 10.700,00 euro

La quota del voucher destinata alle spese per l’iscrizione al Master universitario non può superare:

  • 10.000,00 euro

È determinato in rapporto al reddito familiare calcolato in base all’attestazione ISEE per prestazioni universitarie, come previsto dall’art. 8 del DPCM n. 159/2013, valida per l’anno solare in corso al momento della domanda.

La quota del voucher eventualmente richiesta in sede di domanda destinata alle spese di polizza non può superare:

  • 700,00 euro

I candidati che hanno ottenuto un contributo da altra amministrazione pubblica, dall’Università o da enti privati, a copertura parziale dei costi di iscrizione per il Master universitario, possono richiedere alla Regione esclusivamente la restante parte dei suddetti costi e comunque entro l’importo massimo di € 10.000,00, e fatta salva la quota del voucher riconoscibile per le spese di polizza.

Per accedere ai contributi la domanda deve essere presentata esclusivamente compilando il formulario di domanda informatico detto “Dichiarazione unica” disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it, nella sez. Consultazione – Avvisi e Bandi.

La procedura di presentazione delle domande prevede le seguenti fasi:

  • accedere dal portale istituzionale della Regione Basilicata (www.regione.basilicata.it) alla sezione Avvisi e Bandi, attraverso SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale): le credenziali SPID o mediante Carta Nazionale dei Servizi;
  • compilare la “domanda di candidatura telematica” seguendo le indicazioni contenute nella procedura guidata;
  • cliccare su: “Inoltro Candidatura”.

La procedura è aperta per tutto il triennio 2024-2026 e, a partire da giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso, si aprirà la I finestra temporale utile per la presentazione delle candidature riguardanti il periodo indicato.

Le successive finestre si apriranno entro il 17 gennaio di ogni anno, per tutta la durata della programmazione Basilicata FESR FSE+ 2021-2027, e resteranno aperte per i successivi trenta giorni o fino all’esaurimento delle risorse stanziate laddove tale evento dovesse verificarsi prima della chiusura della programmazione comunitaria.

Ulteriori informazioni possono essere trovate al seguente link: https://www.regione.basilicata.it/giuntacma/files/docs/DOCUMENT_FILE_3104062.pdf

CONTATTACI

Per informazioni sulla documentazione da presentare in fase di domanda contatta:
master@fundraising.it
Tel & WhatsApp: 351 8940715