5 ottobre 2012, ore 12.00
Padiglione Melandri – Sala delle Conferenze
Piazzale Solieri 1 – Forlì

Gli studenti del Master in Fundraising – X edizione – presenteranno al pubblico il project work realizzato per Operazione Colomba, corpo non violento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Interverranno:

  • Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising;
  • Paolo Celli, docente di “Pratica Professionale per il Fundraising” presso il Master e consulente di fundraising;
  • Marco Panzetti, Responsabile Comunicazione e Fundraising della Comunità Papa Giovanni XXI;
  • Antonio De Filippis, Responsabile di Operazione Colomba.

Il project work è il risultato del lavoro svolto all’interno del modulo didattico “Pratica Professionale per il Fundraising” che offre agli studenti la possibilità di realizzare, sotto la guida di un tutor esperto, un piano di raccolta fondi.

Tre gli scopi del project work:

  • permettere agli studenti di completare, unendo teoria e pratica, il percorso formativo;
  • dare la possibilità ai futuri fundraiser di applicare a un caso reale le competenze acquisite durante l’anno;
  • creare valore aggiunto per un’organizzazione con sede sul territorio.

Negli ultimi anni sono stati realizzati project work per realtà importanti del territorio come: Orizzonti Onlus, Ass. Pro Loco di Castrocaro Terme, Comunità Papa Giovanni XXIII – Progetto “Il Villaggio della Gioia”, Associazione Romagnola Ricerca Tumori, Associazione Amici di Sadurano e Cooperativa Sociale Paolo Babini.

Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata nel 1973 da don Oreste Benzi. Operazione Colomba nasce nel 1992 dal desiderio di vivere concretamente la nonviolenza in zone di guerra con le vittime del conflitto, promuovendo il dialogo e lavorando a livello politico e istituzionale. Ha operato in numerosi conflitti nel mondo coinvolgendo, tra volontari e obiettori di coscienza, oltre 1000 persone. È presente in 32 paesi del mondo e, dal 2006 è presente all’ONU di Ginevra come membro consultivo.

Invitiamo a partecipare tutti coloro che sono interessati, in particolare le associazioni nonprofit del territorio, i dirigenti pubblici e i giornalisti. Vi aspettiamo!