Chi è il professionista della raccolta fondi? Cosa fa, dove lavora, quali obiettivi ha e come è retribuito?
“Chiamatemi Fundraiser” è il titolo dell’incontro dedicato alla figura professionale più ricercata nel nonprofit, per rispondere a dubbi, domande e ricevere subito le prime nozioni sui principi e le tecniche della raccolta fondi.
Siamo pronti a scommettere che hai già sentito parlare del Master in Fundraising. Forse in ufficio, forse in università o anche da un amico. Hai “esaminato” il nostro sito, i nostri profili sui social e le brochure. Magari hai anche già letto il programma delle lezioni, guardato l’elenco dei docenti, letto il Career Report sulla situazione lavorativa dei nostri alumni.
Ma non conosci un fundraiser da vicino: questa è l’occasione giusta per incontrarli!
La mattina di venerdì 23 aprile saremo online ad aspettarti:
L’Open Day CHIAMATEMI FUNDRAISER ti aspetta in un appuntamento gratuito e aperto a tutti per presentare ufficialmente la 20° edizione (VENTESIMA!) del Master in Fundraising.
Se vuoi diventare un professionista della raccolta fondi ecco per te un invito speciale, riservato sia a chi ci ha seguito negli ultimi mesi, ma anche a chi ancora non ci conosce così bene.
Per tutti, però, l’Open Day rappresenta l’inizio di un percorso così importante che prima di cominciare va toccato con mano ed esplorato con un’esperienza diretta.
Il Master trasforma chiunque voglia lavorare nel nonprofit in un fundraiser: la professione che ti cambia la vita, come ripetono spesso i nostri studenti. Perché fare fundraising vuol dire lavorare per una causa che ci appassiona e in cui crediamo, ma soprattutto essere consapevoli di contribuire a migliorare il mondo con la nostra testa e con le nostre mani.
Il Master in Fundraising è un percorso di studi pensato per chi vuole lavorare nel nonprofit con competenza e professionalità. Esiste da 20 anni, sempre con l’unica idea di far vivere agli studenti qualcosa di straordinario, formativo ed estremamente operativo.
L’Open Day è il momento per vestire i panni di uno studente del Master e per incontrare lo Staff. Un’occasione in più, rispetto a quelle già in programma, aperta a tutti coloro che desiderano informarsi sulla professione del fundraiser e sul percorso formativo necessario per svolgerla al meglio.
DICONO DEL MASTER
“Frequentare il master è come fare un intenso, lungo, profondo respiro a pieni polmoni, dopo anni passati in apnea. Fare il master è una scarica di energia che ti attraversa dal giovedì al sabato, quando ti ritrovi i migliori professionisti davanti agli occhi che spiegano tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul fundraising e sono così disponibili da abbattere ogni distanza, da prestarsi ad interrogatori infiniti per dirimere ogni minimo dubbio dell’aula. Consiglierei il Master a chiunque, nella vita, voglia innamorarsi di un lavoro; a chiunque voglia tornare a casa con la testa piena di idee e il cuore pieno di emozioni; a chiunque non veda l’ora di mettersi alla prova, di sperimentare, di superare i propri limiti e di imparare dai migliori.” [Flavia, Master 2018]
“Lo consiglierei perché dà una preparazione ed una panoramica complete del settore, fondamentali per iniziare una carriera” [Andrea, Master 2018]
“La vostra grinta, il vostro buon umore, la vostra grande professionalità ed il vostro spirito innovativo mi hanno rubato il cuore. Grazie per questa importante occasione e per il tempo che ci avete con grande pazienza dedicato” [Valentina, Master 2017]
“Sono convinta di aver fatto il miglior percorso possibile nel fundraising” [Raffaella, Master 2019]
IL PROGRAMMA dell’ OPEN DAY
La giornata di venerdì 23 aprile sarà articolata in diversi momenti:
Tutto comincerà alle ore 10:00 con uno spazio dedicato ai saluti assieme ai due tutor della classe del Master di quest’anno.
Successivamente, il cuore dell’evento: la Fundraising Masterclass, tenuta dal Direttore del Master Valerio Melandri. Un’occasione unica per assistere ad una prima lezione sui fondamentali del fundraising e riflettere insieme sulla professione del fundraiser.
Una volta terminata questa lezione introduttiva sarà offerta a tutti coloro che lo desidereranno la possibilità di porre domande alla Career Coach del Master, Claudia Branchetti che risponderà prontamente a qualsiasi dubbio o curiosità relativa al percorso di Master a agli sbocchi professionali possibili dati da quest’ultimo.
L’Open day continuerà poi incontrando tre Alumni del Master in Fundraising:
- Sara Boschetti di Associazione Italiana Ricerca sul Cancro AIRC, (Alumna e docente del Master): Ha lavorato nell’ambito della cultura e in particolare in organizzazione di eventi e ufficio stampa; nel 2010 decide di frequentare il Master. Da allora si dedica alla raccolta fondi in prima persona non solo come corporate fundraiser, ma anche promuovendo la cultura e la formazione degli operatori. Ha lavorato, inoltre, per il Festival del Fundraising, dove si è occupata di sponsoring e borse di studio; fino all’anno scorso è stata responsabile del rapporto con le aziende e i grandi donatori per Antoniano. Da poco Partnership & New Business manager della fondazione AIRC.
- Luca Stigliani (Direct Marketing Specialist) e Martina Cito (fundraiser officer) – Progetto Arca: Oggi colleghi, entrambi ma con tempi diversi, incontrano Progetto Arca grazie allo stage proposto dal Master
COME ISCRIVERSI ALL’OPEN DAY
La partecipazione all’Open Day è gratuita, è necessario però registrarsi da questo form
SPECIALE CANDIDATURE
Verranno date informazioni su come candidarsi alle selezioni del Master e chi porterà il curriculum vitae potrà sottoporlo a Claudia Branchetti, responsabile Stage & Placement, per avere da lei consigli e spunti per migliorarlo in vista delle selezioni.
INFORMAZIONI
Tel. 351 8940715
E-mail master@fundraising.it