Un nuovo appuntamento: il Career Day – 8 Non Profit
Un’idea per rimettersi in moto dopo la staticità dei mesi primaverili. Il Career Day – 8 Non Profit è nato così ed in breve è diventato un appuntamento che ha animato l’estate del calendario del Master. Con due edizioni in due settimane, la Classe 2020 ha avuto modo di incontrare un totale di diciassette organizzazioni (8 nella prima edizione, 8+1 nella seconda), ognuna con una o in alcuni casi anche due offerte di stage.
Una giornata di matching tra mondo del lavoro nel nonprofit e gli studenti. La mattina prevede la presentazione a turno, tramite Zoom, di tutte le organizzazioni, con una breve intervista del Direttore del Master Valerio Melandri a un rappresentante o al team di fundraising. Il pomeriggio invece è il momento dell’incontro personale, con gli appuntamenti individuali, sempre in video call, tra le singole organizzazioni e gli studenti che si sono candidati per le posizioni offerte. Un incontro che però non si esaurisce e non si limita agli appuntamenti programmati: sul sito del Master è stata infatti creata una pagina con i profili di tutti gli studenti, con tanto di contatti LinkedIn e una breve bio, liberamente consultabile dalle organizzazioni.
Un evento per non rinunciare ad incontrarsi
Un evento apprezzato da tutti, nato da un’idea di Claudia Branchetti, Career Coach del Master:
“Durante il Career Day, non solo gli studenti conoscono meglio le organizzazioni che propongono gli stage, ma le organizzazioni stesse hanno una grande occasione di raccontare meglio la mission e di descrivere l’offerta. In un’unica giornata intercettano così tanti validi profili e li incontrano con colloqui organizzati e divertenti. Una formula smart, efficace perché nonostante il tutto si svolga a distanza permette un incontro vero, non superficiale.”
In totale nelle due edizioni sono state ospitate diciassette organizzazioni, di tutti i tipi: grandi, piccole, anche internazionali, con mission tra loro diverse. Hanno partecipato: Terre des Hommes Italia, Centro Papa Giovanni XXIII Onlus, Dynamo Camp, Lega del Filo d’Oro – ONLUS, Comunità Missionaria di Villaregia, Centro Benedetta D’Intino, Operation Smile Italia ONLUS, Azione contro la Fame Italia Onlus, Fondazione Telethon, AIL Bologna, Fondazione Milan, Scholas Occurrentes, Fondazione Renato Piatti Onlus, Fondazione L’Albero della Vita Onlus, Animal Equality Italia, LAV – Lega Antivivisezione e Emergency.
Tutte accumunate dalla serietà e dall’impegno di far crescere una risorsa giovane.
“Il Festival del Fundraising è sempre stato un momento in cui l’incontro tra gli studenti del Master e il nonprofit avviene in modo naturale. Quest’anno le cose sono andate diversamente, ma ci siamo impegnati per fare in modo che quest’incontro avvenisse lo stesso. La formula online è comoda e ci permette di organizzare il tutto senza richiedere uno sforzo eccessivo alle parti dal punto di vista della “logistica”. Certo in futuro sarebbe bello mantenere l’appuntamento, magari anche in presenza. Vedremo.”
Una giornata, quindi, che si ripeterà. In attesa del prossimo evento, non resta che ringraziare le organizzazioni che hanno partecipato e augurare buona fortuna a tutti gli studenti!